I servizi Aser

I servizi forniti da ASER vanno dalle pratiche amministrative per funerali, sepolture, cremazioni alla fornitura di feretri, fiori, lapidi, manifesti, ricordini, fino alla vera e propria organizzazione del funerale.
Il trasporto salme è previsto sia in Italia che all’estero e la reperibilità attiva 24 ore su 24.
Ecco l’elenco dei nostri servizi nello specifico:

Trasferimento della salma

In caso di necessità, o su richiesta dei familiari, le salme possono essere trasferite dal luogo di decesso all’obitorio o alle camere mortuarie, entro 3 ore dalla chiamata, previa l’autorizzazione del medico che constata il decesso. Sono possibili anche soluzioni differenti, in accordo con i congiunti. Il servizio è, di norma, svolto da 2 operatori con veicolo idoneo. In caso di mancata disponibilità della struttura ricevente, Aser si occuperà di proporre le soluzioni alternative.
In caso di decesso in abitazione privata o in strutture sanitarie sprovviste di camera ardente, i familiari possono richiedere lo spostamento della salma in camera mortuaria o altre strutture idonee al commiato. Il trasferimento deve comunque avvenire in tempi brevi ed autorizzato dal medico competente.

Organizzazione del funerale

Presso la sede dell’agenzia funebre è possibile espletare tutte le pratiche relative al trasporto funebre, inteso come trasferimento della salma a cassa chiusa dalla camera ardente al cimitero o all’impianto di cremazione.
Si concorderanno il giorno e l’ora del funerale, il tragitto, eventuali funzioni religiose, la fornitura di manifesti a lutto, ricordi fotografici, fiori e quant’altro sia dai familiari ritenuto necessario per il rito funebre. L’impresa si occuperà inoltre, di ottenere le autorizzazioni al seppellimento o alla cremazione, in accordo con il cimitero di destinazione.
Si richiede unicamente ad uno dei familiari presenti un documento di riconoscimento non scaduto per l’intestazione delle pratiche relative.

Svolgimento del funerale

L’orario di partenza del servizio funebre sarà stabilito in base all’orario di arrivo al cimitero di destinazione, tenendo in considerazione il tragitto da seguire, la durata della funzione religiosa (se richiesta) e l’eventuale corteo a piedi. La chiusura del feretro viene effettuata 20 minuti prima della partenza. Il servizio di trasporto verrà eseguito da un autista incaricato con l’autofunebre concordata, coadiuvato dal numero necessario di portatori, su eventuale automezzo portafiori.

Addobbi floreali

La consegna degli addobbi floreali tiene conto di data e orario di partenza del funerale, in modo tale da consentire la buona conservazione delle essenze. Gli addobbi seguiranno il feretro fino al luogo di sepoltura, all’interno del cimitero di destinazione.

Necrologie

Le necrologie, nel testo concordato con i congiunti, vengono pubblicate nel giorno richiesto, nel rispetto di modalità e orari stabiliti dai singoli giornali, anche nazionali.

Memorie e ricordi fotografici

I ricordini, nel numero e nel formato scelto, saranno consegnati al momento dell’esposizione della salma in camera mortuaria, assieme al libro-firme e, se richiesta, alla cassettina delle offerte.

Manifesti

I manifesti, con testo scelto in accordo con i familiari verranno affissi entro le 24 ore, nelle località concordate e nel rispetto delle normative locali. ASER dispone di un centro stampa interno con cui concordare la tipologia di immagine.

Feretri

L’impresa di onoranze funebri ASER dispone di una vasta gamma di feretri ed accessori da proporre ai propri clienti.
Considerando che il prezzo di ciascun feretro è definito dal tipo di essenza lignea utilizzata per la sua costruzione, i modelli proposti comprendono feretri in legno dolce ed economico come l’abete, fino ad essenze più pregiate come l’olivo e il rovere e proponendo diversi di legni di fascia media, come il frassino, il tiglio e il larice. Per ogni essenza, la scelta è possibile tra diversi modelli, lisci o intarsiati, lucidi o satinati.
La gamma degli articoli proposti si estende alla fornitura di urne cinerarie lignee, in ceramica o in metallo.

Per i cofani funebri viene riconosciuta una garanzia di 2 anni dal momento della fornitura e faranno carico ad ASER tutte le spese per il ripristino delle condizioni igieniche, incluse quelle per le operazioni cimiteriali necessarie. Nulla è dovuto per prestazioni o forniture di materiale non eseguite.

Copyright 2017 ASER - Ideato da Agenzia PAGINA